L’artigianato d’arte a Venezia

Itinerari e tours

Un progetto con i maestri artigiani e i loro capolavori senza tempo.

Le arti e i mestieri fanno battere il cuore di Venezia da sempre e la rendono emblema stesso del lavoro dell’uomo. Basti pensare al portale d’ingresso della Basilica di San Marco o al capitello sui mestieri del Palazzo Ducale, sono i luoghi simbolo della città che rappresentano la sacralità del lavoro e dell’operare quotidiano.

L’arte artigiana racchiude il valore di Venezia, racconta la sua storia unica, rappresenta la sua struttura attraverso un rapporto inedito con il tempo e con lo spazio. Questo è il motivo che ci spinge a costruire un progetto sulle arti e i mestieri veneziani.

Che faceva Aldo Manuzio? E Mariano Fortuny? Si tratta di far emergere questo scrigno di segni, stili e visioni combinandone la forza narrativa dei prodotti e del saper fare per offrire un’esperienza integrale.

Sarà un lungo viaggio tra le botteghe, i laboratori e i magazzini in cui poter apprezzare che “battere un chiodo su due pezzi di legno cambia con il cambiare del supporto su cui si batte”. Un racconto delle arti attraverso un’esperienza sensoriale unica.

Ogni oggetto incorpora l’intera Venezia, come osservare la sfera di cristallo e riesplorare tutti i fermenti veneziani.

Dove si può trovare un valore così unicamente esplosivo?

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits