Venezia classica: i tesori di Piazza San Marco

Itinerari

Venezia Classica” è un viaggio tra i tesori di Piazza San Marco e il passato del suo patrimonio inestimabile. Il Palazzo Ducale, antica dimora del Doge, ci accoglie nei suntuosi saloni del potere; la Basilica di San Marco, rilucente di mosaici dorati, si apre con una miriade di percorsi che ci fanno rivivere i fasti di Bisanzio. 

Al Museo Correr il nostro itinerario parte dai tesori della classicità e della storia veneziana fino ad arrivare nelle stanze di Sissi, dove immaginiamo la giovane principessa nell’intimità dei suoi appartamenti, dedita alla lettura nel salotto personale o intenta alla toletta nel suo decoratissimo “boudoir”. 

Entriamo infine alla Biblioteca Marciana, una delle più grandi biblioteche italiane, custode delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini e orientali del mondo. 

Come si può descrivere l’emozione di trovarsi immersi tra gli smalti, l’oro, l’argento e le pietre preziose della Pala d’Oro della Basilica di San Marco?  La Pala contiene 1401 gemme e 526 perle ed è uno dei più grandi capolavori di oreficeria religiosa bizantina del mondo!

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits