L’arte moderna e contemporanea a Venezia

Itinerari

La prima esposizione d’arte contemporanea del mondo è nata a Venezia nel 1895 e rimane una delle più prestigiose rassegne artistiche internazionali. Biennale significa nuove tendenze, sperimentazioni e un’esperienza unica per chi la vive. 

Proprio come interpretò “il nuovo” Peggy Guggenheim, l’ereditiera americana sostenitrice delle avanguardie europee che fondò la Peggy Guggenheim Collection. Visitare il museo, nella casa dove Peggy viveva e ospitava i giovani artisti, ha un fascino speciale che ci fa rivivere l’atmosfera del tempo e ci riporta alla visione della mecenate, protagonista della scena culturale internazionale del XX secolo. 

Un altro grande collezionista, François Pinault, ha restituito alla città la vecchia Dogana Da Mar – Punta Dogana – trasformandola nel nuovo polo dell’arte contemporanea a Venezia.

A Venezia le sperimentazioni e i laboratori di idee continuano a nascere; venite con noi a scoprire le piccole gallerie d’arte, le mostre e gli atelier dei giovani artisti che mantengono vivo il fermento creativo della città.

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits