I gioielli del Rinascimento: sulle tracce dei grandi maestri

Itinerari

Qual è l’angolo di Venezia che non ci faccia sentire parte di una grande opera d’arte? Scopriamo i gioielli del Rinascimento e ci facciamo incantare dall’Assunta di Tiziano, un dipinto dai colori suntuosi e sensuali che ci arrivano diretti al cuore. Entriamo nel quartiere di Tintoretto dove ci sono la sua casa, il suo laboratorio, la sua chiesa. 

Visitiamo insieme la Scuola Grande di San Rocco; camminare per le sale, immersi nei “teleri” di Tintoretto, è come sfogliare le pagine di un libro con lo sguardo: pagine ora più intime e contemplative, ora più concitate e drammatiche. 

Mentre passeggiamo a filo d’acqua sulle Zattere, davanti alle chiese più spettacolari del Palladio, facciamo una deviazione verso uno dei capolavori dell’architettura barocca veneziana: la Basilica di Santa Maria della Salute

Ci aspettano infine le Gallerie dell’Accademia, la più grande collezione l’arte veneziana del mondo, dalle origini fino agli inizi dell’800.

Volete intraprendere con noi questo viaggio tra le figure artistiche che hanno maggiormente segnato il panorama culturale veneziano e che sono state d’ispirazione per tutti quelli che hanno messo piede in questa meravigliosa città? 

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits