Venezia attraverso 5 film che hanno fatto la storia della Mostra del Cinema. Un itinerario alla ricerca dei segreti dei grandi maestri del cinema.

Venezia attraverso 5 film che hanno fatto la storia della Mostra del Cinema. Un itinerario alla ricerca dei segreti dei grandi maestri del cinema.

Itinerari e tours
29 Agosto 2018 - Venezia

Sono circa 700 i film ambientati a Venezia e molti sono stati presentati nel corso degli anni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Abbiamo scelto 5 film e ne abbiamo ripercorso i luoghi attraverso il viaggio immaginario dei grandi maestri che li hanno creati.

Morte a Venezia (Visconti, 1971)
75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Candidato al Premio Venezia Classici sezione Miglior Film Restaurato.
L’Hotel De Bains del Lido, con il suo fascino decadente e il suo stile senza tempo, fu l’indimenticabile scenario della storia struggente dei protagonisti.

Casanova (Hallström, 2005)
62ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Fuori concorso.
Venezia è la location del film che culmina con un volo in mongolfiera da San Giorgio ai Mercati di Rialto con planata scenografica finale.

Il mercante di Venezia (Radford, 2004)
61ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Fuori concorso.
Rialto, e questa volta il ponte e la parte di Canal Grande circostante, è il luogo scelto per ambientare le scene di apertura del film.

Giulietta e Romeo (Castellani, 1954)
15ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Vincitore del Leone d’Oro.
Ca’ D’Oro con il cortile e la famosa scala sono stati allestiti secondo le necessità narrative del film per diventare Casa Capuleti. 

Senso (Visconti, 1954)
15ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Candidato al Leone d’Oro.
Campo del Ghetto Novo è il luogo della romantica passeggiata notturna della contessa Livia Serpieri (Alida Valli) e del tenente austriaco Franz Mahler (Farley Granger).

Torna all' archivio <