The Venice Glass Week 2018

Itinerari e tours
8 Settembre 2018 - Venezia E Murano

La Venice Glass Week 2018 (9-16 settembre) è alle porte e noi ci prepariamo a visitarla, oltre che a proporla ai nostri ospiti!  Quello che ci piace di questo grande evento è che celebra la tradizione veneziana per eccellenza e crea un percorso tutto da scoprire tra luoghi, palazzi e musei che raccontano l’arte del vetro ed espongono manufatti di straordinaria bellezza.

Quest’anno la Venice Glass Week ci ha ispirato un itinerario prezioso, tra gioielli, perle, ricami nel mondo del design da indossare, abbiamo scelto 3 atelier: 3 stili, 3 storie di artisti appassionati che hanno saputo ampliare le potenzialità dei saperi antichi con nuove tecniche di loro esclusiva creazione: pezzi unici, bellissimi, irripetibili.

Entriamo in atelier, uno scrigno di stoffe preziose, cuscini, velluti sui quali sono posate piccole gioie dai colori dell’arcobaleno: ricami, fiori, coralli creati con piccolissime perle (conterie) che hanno una lunga storia. L’artista ci racconta delle minuscole perline che erano usate in tutto il mondo come denaro negli scambi commerciali e ci mostra come nascono i suoi gioielli. Le conterie e la loro lavorazione sono state proposte all’Unesco come patrimonio da proteggere.

Un ex magazzino nei pressi dei mercati di Rialto: quello che prima di tutto ci colpisce è lo spazio, l’armonia tra materiali tradizionali ed elementi contemporanei che incorniciano i gioielli. Le creazioni sono di un’assoluta originalità formale con ascendenze veneziane, etniche e liberty esaltate da materiali come il rame, l’argento e il vetro antico di Murano. Amati e pubblicati ormai in tutto il mondo, i due artisti ci parlano del loro lavoro con l’eleganza e la fierezza di chi sa di regalare un bene prezioso.

Sono di Murano e il vetro ce l’hanno nel sangue, incontrarle e conversare con loro è come ripercorrere l’ultimo secolo della tradizione vetraria muranese. Amiamo le due artiste, la loro storia di estro e tradizione, il saper fare che parte dalla famiglia per arrivare alla sperimentazione e alla realizzazione di gioielli essenziali, geometrici, coloratissimi. Si muovono come due fate nello spazio quasi metafisico del loro atelier, tra il laboratorio e la showroom, da dove le loro creazioni prendono il volo per le destinazioni internazionali più prestigiose.

Per noi sarà un piacere accompagnarvi a visitare queste meraviglie del vetro.

Per informazioni contattateci all'indirizzo e-mail: nexa@nexave.org

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits