Le Wineroads di Nexa - Castelvecchio

Castelvecchio: il terroir carsico e i simboli della storia

Wineroads
12 Agosto 2020

Chiudiamo gli occhi e immaginiamo i vigneti, il profumo della natura, l’aria frizzante, una tavola imbandita e un calice di vino in compagnia degli amici, il tutto nell’incredibile cornice del Carso, l’altipiano che segna il confine naturale tra l’Italia e la Slovenia. Apriamo gli occhi, puntiamo un dito sulle nostre Wineroads e prepariamoci a disegnare insieme un’altra esperienza indimenticabile.

Siamo a Castelvecchio, a Sagrado in provincia di Gorizia, terra che porta i segni drammatici della Grande Guerra. Arrivare a Castelvecchio è come entrare in un racconto fuori dal tempo dove storia, arte ed enologia convivono in un territorio intriso di eventi che hanno cambiato le sorti dell’Italia all’inizio del Novecento.

Facciamo conoscenza con i Terraneo, la famiglia di viticoltori che, di generazione in generazione, si è presa cura di questa fortezza e ha saputo trarre da un terreno duro e spazzato dai venti di Bora, le condizioni ideali per ottenere vini rossi di gran pregio.

Ma c’è di più: il Parco Ungaretti, luogo in cui il grande poeta compose Il Porto Sepolto, è ideale per accogliere il nostro pic-nic in totale relax all'ombra delle querce secolari. Scopriamo e degustiamo i prodotti di Castelvecchio, primi fra tutti i vini biologici e l’olio dal sapore fruttato e intenso. Dopo il pranzo, terminiamo la nostra visita nella bellissima Villa della Torre Hohenlohe, costruita alla fine del XVI secolo dai conti Tasso della Torre e, per molti secoli, dimora di re e imperatori.

A coronare la nostra giornata Wineroads ci attende Udine, città intrisa di storia, che mostra i segni del lungo dominio veneziano nelle architetture e nelle sue numerose piazze. Le botteghe di orafi ed artigiani costellano le piazze dal fascino veneziano, i portici e le vie storiche del centro città. Entriamo in un’osteria tipica e viviamo il rito del tajut: un bicchiere di ottimo vino friulano da assaporare in compagnia, in un’atmosfera elegante e conviviale al tempo stesso.

Con le nostre Wineroads siamo felici di portarvi a Castelvecchio per un’esperienza unica, all’insegna del turismo italiano e della conoscenza dei tesori del nostro territorio!

Foto © Castelvecchio

Torna all' archivio <