Un donatore nel campo artistico ci ha richiesto di poter ospitare un gruppo di curatori ed esaltare, attraverso la scelta della location, l’esperienza di sentirsi immersi nell’arte. Si è svelato per noi il Venice Venice, una nuova realtà, un nuovo concetto, una nuova relazione.
Il Venice Venice è un Hotel che si affaccia sul Canal Grande, vicino al Ponte di Rialto. La struttura è frutto di un restauro che ha riportato alla luce uno dei palazzi più antichi di Venezia, Ca’ da Mostro, datato 1200. Tante sono le storie intorno a questo palazzo che, nel diciannovesimo secolo, fu sede del più noto albergo dell’epoca, il Leon Bianco, destinazione prediletta di regnanti, artisti, poeti, e aristocratici amanti del grand tour. Per centinaia di anni, quest’area è stata il centro delle attività economiche della Repubblica, luogo ove mercanteggiare beni e saggezza dei mondi lontani che si andavano via via scoprendo.
Ca’ da Mosto ha quindi una storia che parla di Accoglienza e di Ospitalità, il fil rouge che ha reso l’evento “Biennale” al Venice Venice un successo condiviso e organizzato. Assieme, e per i nostri ospiti, abbiamo messo in scena con l’evento il dialogo profondo tra Biennale, la più avanguardista delle esposizioni di Arte Contemporanea Internazionale, e Venezia, la più unica tra le città al mondo.
Condividiamo appieno quanto sta alla base di The Venice Venice Hotel e cerchiamo di tradurlo con i nostri progetti e i nostri eventi: riportare al centro di Venezia e della venezianità il concetto di avanguardia, in nome del valore e della bellezza.
Photo © The Venice Venice Hotel