“Venezia, gli Ebrei e l’Europa” a Palazzo Ducale negli Appartamenti del Doge

“Venezia, gli Ebrei e l’Europa” a Palazzo Ducale negli Appartamenti del Doge

Inaugurazione

13 maggio 2016

La mostra “Venezia, gli Ebrei e l’Europa”, 19 giugno - 13 novembre 2016, è uno dei tre grandi eventi dell’anno e sarà certamente un’occasione straordinaria per approfondire il mondo ebraico.

Quest’anno il Ghetto compie 500 anni e Venezia si riempie di appuntamenti legati alla cultura ebraica. Dopo l’inaugurazione in Fenice, che abbiamo avuto il privilegio di organizzare assieme alla Comunità Ebraica, la città pullula di concerti, inaugurazioni, mostre d’arte, rappresentazioni teatrali in collaborazione con i più prestigiosi enti culturali del mondo.

Tutto per raccontare il quartiere che ha fatto entrare la parola "ghetto" nel vocabolario di molte lingue e per comunicare il contributo culturale e artistico che la comunità ebraica veneziana ha saputo dare nonostante le condizioni restrittive a essa imposte.

L'esposizione parla delle relazioni culturali e linguistiche tra gli ebrei e Venezia, delle abilità artigianali, dei mestieri, della vita che la comunità ebraica ha condiviso con i cristiani e le altre minoranze presenti a Venezia.

“Venezia, gli Ebrei e l’Europa” guarda, quindi, oltre il muro entro il quale sono nati tanti tesori e tradizioni indelebili.

Torna all' archivio <