“Donna” Venezia compie 1600 anni

Auguriamo a Venezia buon compleanno e vogliamo celebrare il 2021 come una pietra miliare, un anno di svolta e di rinascita.

Novità

25 marzo 2021

Festeggiamo i 1600 anni di Venezia in un 2021 significativo e particolare.

Venezia sembra sia nata il 25 marzo 421 e la sua origine è tuttora avvolta nel mistero. A noi piace pensare che sia “donna” e che sia stata fondata dalla regina Adriana, moglie di Gilius, re di Padova. La nobildonna scappò verso il mare in fuga da Attila e, con figli, ancelle e tesori, si mise al sicuro in Laguna, su un lembo di terra più stabile e meno paludosa che fu chiamato Dorsoduro, uno dei sestieri di Venezia a tutt’oggi.

Questa leggenda narra come la città sarebbe nata quindi da una persona e dal suo coraggio che diventò, in seguito, la volontà di un popolo di creare la vita tra la terra e l’acqua, là dove c’era solo palude, e di dare origine a nuove comunità che avrebbero costruito dal nulla una città inimmaginabile.

Auguriamo a Venezia buon compleanno e vogliamo celebrare il 2021 come una pietra miliare, un anno di svolta e di rinascita per una comunità consapevole del proprio valore e della grandiosità del lavoro dell’uomo, fondamento unico e prezioso della nostra città.

Per scoprire gli eventi ufficiali e le iniziative organizzate per i 1600 anni di Venezia clicca questo link: https://1600.venezia.it/.

Torna all' archivio <