7 grandi eventi a Venezia nel 2022, tra arte, cultura, tradizione e alto artigianato

Il 2021 sta volgendo al termine e, come di consueto, con l’arrivo del mese di dicembre si tirano le somme dell’anno passato e si pianifica quello futuro.

Nell’articolo “Il ritorno ai grandi eventi: cronache di un’estate unica!” vi abbiamo raccontato la nostra estate 2021, in questa nuova news invece vogliamo portavi in un viaggio virtuale attraverso i grandi eventi dell’anno che verrà. 

  • Carnevale di Venezia 2022 
    Inauguriamo l’anno con uno degli eventi più attesi: il Carnevale di Venezia. Da sabato 12 febbraio 2022 a martedì 1° marzo 2022, ogni angolo della nostra città assumerà un fascino inimitabile e si potranno ammirare maschere e costumi unici. Imperdibili le feste in maschera che animeranno le serate veneziane.
  • Homo Faber 2022 – Crafting A More Human Future
    Dopo il grande successo dell'edizione inaugurale tenutasi nel 2018, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship torna a Venezia con Homo Faber, nella splendida sede della Fondazione Giorgio Cini da domenica 10 aprile 2022 a domenica 1° maggio 2022. Sarà un’edizione speciale per celebrare l’eccellenza contemporanea del mondo artigianale di ogni angolo del mondo, in particolare il Giappone, ospite d’onore della manifestazione.
  • Biennale Arte 2022 – The Milk of Dreams
    La 59a Esposizione Internazionale d’Arte, quest’anno dal titolo “Il latte dei sogni/The Milk of Dreams”, si svolgerà da sabato 23 aprile 2022 a domenica 27 novembre 2022 e sarà curata da Cecilia Alemani, curatrice italiana di fama internazionale e prima donna italiana a rivestire questa posizione. Ecco una sua anticipazione sulla mostra: «La Mostra si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.»
  • Redentore 2022
    I festeggiamenti del Redentore, che quest’anno inizieranno la sera di sabato 16 luglio 2022, non sono limitati alla Chiesa del Redentore ma si estendono a tutta Venezia, con numerose manifestazioni in campi e campielli. Spettacolari sono i fuochi pirotecnici introdotti negli ultimi decenni, ritenuti tra i più belli al mondo!
  • Salone Nautico 2022
    Dopo il successo del Salone Nautico 2021, la prossima edizione, che avrà luogo da venerdì 28 maggio 2022 a sabato 5 giugno 2022, si prospetta altrettanto interessante. La sede espositiva sarà sempre l'Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale.
  • Mostra internazionale d'arte cinematografica 2022
    Nel 2022, in occasione della 79a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la kermesse festeggerà i suoi 90 anni. Era infatti il 1932 quando la prestigiosa manifestazione prese il via, e siamo certi che l’edizione 2022, le cui date ufficiali saranno rese note a breve, sarà ricca di eventi e riserverà agli appassionati giunti da ogni parte del mondo non poche sorprese.
  • The Venice Glass Week 2022
    La sesta edizione della The Venice Glass Week, festival internazionale che la città di Venezia dedica all’arte vetraria, si terrà da sabato 17 settembre 2022 a domenica 25 settembre 2022. In programma, un’esplosione di eventi in presenza e di appuntamenti digitali che riempiranno la città di festa, cultura e bellezza. Con i The Venice Glass Week Tours by Nexa sarà possibile “toccare” con mano la magia della produzione del vetro artistico in luoghi ricchi di fascino, nei quali gli artigiani, con la loro tecnica e grande creatività, portano avanti l’arte millenaria della lavorazione del vetro artistico.

Torna all' archivio <