Venezia classica: i tesori di Piazza San Marco

Itinerari

“Venezia classica” è un viaggio tra i tesori di Piazza San Marco e il passato glorioso del suo patrimonio inestimabile.

Il Palazzo Ducale, antica dimora del Doge, ci accoglie nei luoghi del potere della Serenissima, oltre a raccontarci, con i suoi 36 capitelli, storie e verità antiche sulla società veneziana del tempo.

La Basilica di San Marco, rilucente di mosaici dorati, si apre con una miriade di percorsi che ci fanno rivivere i fasti di Bisanzio e l’atmosfera di crocevia di culture che da sempre contraddistingue Venezia.

Al Museo Correr il nostro viaggio parte dai tesori della classicità, percorre i grandi capolavori della storia veneziana e si veste infine di un’aura austriaca nelle stanze di Sissi; immaginiamo la giovane principessa nell’intimità dei suoi appartamenti, durante i pranzi non ufficiali, le udienze private, dedita alla lettura nel salotto personale o intenta alla toletta nel suo decoratissimo “boudoir”.

Entriamo infine alla Biblioteca Marciana, un'oasi di pace e di cultura, una delle più grandi biblioteche italiane, custode delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini e orientali del mondo.

Ai percorsi classici, si intrecciano curiosità, notizie, particolarità, “itinerari segreti” e percorsi speciali per rievocare appieno l’inestimabile passato della città.

Torna all' archivio <