TVGW Virtual Tours by Nexa - VENEZIA: Bottega Cini, Perle di Eccellenza

TVGW Virtual Tours by Nexa - VENEZIA: Bottega Cini, Perle di Eccellenza

I TVGW Virtual Tours by Nexa di sabato 4 settembre vi portano “virtualmente” in un sestiere bellissimo, tra monumenti e palazzi di eccezione e angoli significativi della storia e della cultura veneziana. E non solo!

La nostra guida vi farà entrare a Bottega Cini, un mondo di meraviglie dell’artigianato più raffinato, dove una “perlera” di eccellenza ha creato il suo laboratorio. 

Avete mai visto in dettaglio come le minuscole perle (le conterie) vengono infilate con un ventaglio di lunghi aghi sottili? Mai ammirato la destrezza dell’impiraressa mentre crea le sue piccole preziosissime opere? Un’esperienza che si può vivere in dettaglio nel nostro viaggio virtuale a Bottega Cini con Marisa Convento, Vicepresidente del Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane. 
Un’arte riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco lo scorso dicembre.

Guardare lavorare Marisa che compone “il suo ramo di coralli”, diventato ormai un’icona di stile, è come vedere il sapere di quasi 700 anni incarnarsi nelle perle stesse che l’artigiana maneggia con amore raccontando le sue storie di passione e di conoscenza.

Photo ©
- Archivio: Marisa Convento
- Banner: Bottega Cini
- Photogallery 1,2,3: Marisa Convento

Torna all' archivio <