TVGW Tours by Nexa - MURANO: Women in Glass

TVGW Tours by Nexa - MURANO: Women in Glass

I TVGW Tours by Nexa di sabato 4 settembre sono dedicati a El Cocal, la fornace al femminile che reinterpreta l’arte del vetro soffiato.

Per metà italiana e metà americana, dopo una serie di esperienze in diverse parti del mondo, Chiara Lee Taiarol ha deciso di rientrare in Italia e di aprire a Murano El Cocal - il gabbiano in veneziano - la prima fornace declinata rigorosamente al femminile.

Gli obiettivi di Chiara e della sua socia Mariana Oliboni sono molteplici: sviluppare e divulgare per condividere sempre di più la cultura del vetro e dare nuova vita a questa lavorazione millenaria con il massimo rispetto della tradizione ma con la volontà di contaminarsi con generi ed arti diverse, a partire dalla musica.

A El Cocal quindi potrete vedere come si realizzano degli strumenti musicali in vetro che diventano veri e propri oggetti d’arte performativa.

Per raggiungere questa fornace unica nel suo genere, assieme alla nostra guida passeggerete lungo il Rio dei Vetrai, il canale che divide l’isola di San Pietro da quella di Santo Stefano, per scoprire alcuni dei luoghi simbolo e antiche leggende di questa magica isola.

Photo © El Cocal Glass Studio

Torna all' archivio <