TVGW Tours by Nexa - MURANO: The Venetian Chandelier and The World of Venini

TVGW Tours by Nexa - MURANO: The Venetian Chandelier and The World of Venini

I TVGW Tours by Nexa di venerdì 10 settembre vi porteranno a conoscere due icone del vetro artistico di Murano: Barovier & Toso e Venini.

Da Barovier & Toso la nostra guida vi condurrà alla scoperta dei lampadari veneziani!

La più raffinata tra le fonti di luce artificiale, all'inizio il lampadario era fabbricato in legno o metallo. Solo a partire dal XVII secolo si cominciò a utilizzare il vetro che, grazie allarifrazione, distribuiva la luce attorno a sé. Da allora a Murano i lampadari sono realizzati con una lavorazione minuziosa; costituiti da moltissimi elementi in vetro di piccole dimensioni e sono per lo più colorati. Per conoscere nel profondo questa storia “illuminante” vi porteremo all’interno dell’azienda leader nell’illuminazione decorativa in vetro, dove da secoli si realizzano veri propri “sogni” di cristallo. Il tour proseguirà con la visita a un antico edificio industriale trasformato nel tempio della luce dove i preziosissimi lampadari – da quello in stile veneziano classico, a quello dalle linee semplici e moderne – celebrano il lavoro che da settecento anni caratterizza l’attività dei maestri vetrai nel creare collezioni senza tempo. 

Il secondo TVGW by Nexa di venerdì 10 settembre è dedicato allo storico marchio Venini, la fornace che da oltre cent’anni da vita a opere inconfondibili capaci di fondere i saperi della tradizione con il fascino dell’estetica contemporanea. Grazie alla nostra guida, conoscerete il “Mondo Venini” che si è sempre contraddistinto per le lavorazioni estremamente particolari dei maestri, oltre che per la vasta gamma di colori. Peculiarità tecniche di assoluta rilevanza, arricchite dalle numerose collaborazioni d’autore come testimoniano i pezzi unici, prototipi mai messi in produzione e prove d’autore molto rare custoditi nello showroom della fornace. Al termine di questa appassionante visita assieme alla nostra guida passeggerete lungo il Rio dei Vetrai, il canale che divide l’isola di San Pietro da quella di Santo Stefano, per scoprire alcuni dei luoghi simbolo e antiche leggende di questa magica isola.

Photo ©
- Archive: Venini
- Banner: Venini
- Photogallery 1: Barovier & Toso
- Photogallery 2: Venini
- Photogallery 3: Barovier & Toso

Torna all' archivio <