TVGW Tours by Nexa - MURANO: Glass & Design

TVGW Tours by Nexa - MURANO: Glass & Design

Welcome to the glass revolution!

I TVGW Tours by Nexa di sabato 11 settembre sono pensati con l’obiettivo di divulgare la cultura del vetro come forma d’arte a 360 gradi. 

La prima tappa del tour sarà la visita alla mostra “Glass to Glass” frutto della collaborazione tra Berengo Studio e WonderGlass che, uniti dalla comune passione e dal profondo rispetto per questa arte, hanno voluto dare un nuovo impulso al settore del vetro mostrando le infinite possibilità che questo mezzo ha da offrire. 

La nostra guida vi accompagnerà - in un luogo straordinario - attraverso una mostra di arte&design del vetro contemporaneo che include una selezione di pezzi unici dalle collezioni di WonderGlass e Berengo Studio insieme a pezzi nuovi e rivisitati, alcuni appositamente commissionati per GLASS to GLASS, da artisti come Nendo, Maarten Baas, John Pawson e Sam Baron.

Il tour proseguirà con la visita a El Cocal, la prima fornace declinata rigorosamente al femminile. Aperta in piena pandemia da Chiara Lee Taiarol e Mariana Oliboni l’attività vuole dare nuova vita a questa lavorazione millenaria attraverso l’interconnessione con generi ed arti diverse. A El Cocal quindi potrete vedere come si realizzano veri e propri oggetti d’arte performativa, pezzi unici e personalizzati come strumenti musicali in vetro di Murano.

Per raggiungere questa fornace unica nel suo genere, passeggerete lungo il Rio dei Vetrai, il canale che divide l’isola di San Pietro da quella di Santo Stefano, per scoprire alcuni dei luoghi simbolo e delle antiche leggende di questa magica isola.

Photo @
- Archivio: Leonardo Duggento
- Banner: Leonardo Duggento
- Photogallery 1: Leonardo Duggento
- Photogallery 2: Leonardo Duggento
- Photogallery 3: El Cocal Glass Studio

Torna all' archivio <