Formalità: la strategia per essere eleganti in ogni occasione

Formalità ed eleganza sono due concetti spesso confusi ma in realtà molto diversi!

La prima è un insieme di regole e convenzioni che variano in base al luogo geografico, al gruppo di persone (ad esempio, un gruppo con una stessa fede religiosa) e all'epoca.
Potranno poi esserci eventi più formali, come un invito in ambasciata, e eventi meno formali, come una cena tra colleghi. Ogni livello di formalità e momento della giornata hanno delle indicazioni specifiche per quanto riguarda l’aspetto dei partecipanti.
Conoscere i livelli di formalità e saper scegliere un look adeguato diventa quindi fondamentale per essere adatti al contesto in cui ci si trova e non sentirsi mai fuori luogo, vivendo la spiacevole sensazione di essere “un pesce fuor d’acqua”.

L’eleganza è una qualità soggettiva e potremmo definirla come un insieme equilibrato di autostima, umiltà e consapevolezza. È l’essere coscienti di chi siamo, di con chi siamo e di dove ci troviamo; è essere consapevoli dei messaggi che inviamo agli altri semplicemente con il nostro aspetto.

Si può quindi capire come sia fondamentale comprendere i diversi livelli di formalità e sapere quale dress code sia appropriato per risultare delle persone eleganti.

In questa lezione andremo ad approfondire come classificare i diversi livelli di formalità delle situazioni in cui possiamo trovarci e a scoprire tutte le caratteristiche per scegliere un outfit adatto al contesto e quindi elegante.

  • I diversi livelli di formalità
  • Il senso della misura e dell’equilibrio
  • Caratteristiche che alzano il livello di formalità di un outfit
  • Caratteristiche che abbassano il livello di formalità di un outfit
  • L’importanza degli accessori e dei dettagli
  • Esempi di outfit da uomo e da donna
  • Esempi di outfit diurno e serale
  • Cenni di make up, acconciatura e grooming

Prima della lezione sarà inviata una dispensa con maggiori dettagli sui vari temi sopra elencanti.

Giulia Carli è odontoiatra specializzata in pedodonzia. Da qualche anno ha scelto di dar voce alla sua passione e dopo aver frequentato corsi nazionali ed internazionali di consulenza d’immagine, un Master in Storia dei Galatei e buone maniere dell’Università La Sapienza e i corsi dell’Accademia Italiana del Galateo sta per fondare a Venezia una Scuola interamente dedicata all’eleganza.

Data e durata: Lunedì 17 maggio 2021
Orario: dalle 19:00 alle 20:30
Modalità: il corso si terrà su Zoom, con possibilità da parte dei partecipanti di intervenire con domande, commenti etc.
Posti disponibili: limitati
Investimento: € 29,90 (24,51+IVA 22%)
Iscrizione: per confermare l’iscrizione è necessario compilare il FORM DI ISCRIZIONE e versare la quota in anticipo via carta di credito o via bonifico.

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits