18th International Conference on Credit Risk Evaluation

Convegno

Il convegno CREDIT rappresenta un importante appuntamento annuale per gli economisti provenienti da tutto il mondo che trattano il rischio di credito.

L’obiettivo principale della conferenza è infatti di dare l’opportunità ad accademici, ricercatori e professionisti del mondo bancario e della finanza di avviare una discussione globale sulle cause e gli effetti dei recenti avvenimenti nei mercati finanziari e sulle prospettive e le ricerche future.

Ogni anno, oltre 100 economisti si riuniscono Venezia per partecipare alle due giornate di lavoro con seminari specialistici e poster sessions che culminano in una tavola rotonda finale alla quale negli anni hanno partecipato esponenti di importanti Istituti Bancari Europei, rappresentanti della Banca Centrale Europea, ministri e docenti delle maggiori Università. Quest’anno la tavola rotonda è stata presieduta dalla giornalista Isabella Bufacchi (vicecaporedattore corrispondente da Francoforte del Sole24ore).

Ospite d’eccezione della diciottesima edizione è stato il Premio Nobel per l’Economia Robert Engle che, nella mattinata di giovedì 26 settembre, ha tenuto il suo speech nella Sala del Portego del Palazzo Franchetti ghermita da esperti e studenti.

Quest’anno Nexa ha scelto come location per la cena di gala il Salone del Ridotto dell’Hotel Monaco&GranCanal una venue straordinaria e totalmente ricoperta di stucchi e affreschi del diciottesimo secolo. Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha partecipato al gala dinner e indirizzato agli ospiti il suo discorso sul tema “scottante” dell’edizione di quest’anno: il rischio del cambiamento climatico.

Come conclusione del convegno, abbiamo proposto agli ospiti un’esperienza alla Fondazione Querini Stampalia e, in particolare la mostra “Una collezione veneziana” che raccoglie i tesori della Cassa di Risparmio di Venezia affidati alla Querini da Banca Intesa San Paolo. Dopo la visita culturale, abbiamo organizzato un cocktail nel Giardino Carlo Scarpa una delle testimonianze più affascinati del grande architetto veneziano.

Nexa, che aveva organizzato la prima edizione del convegno nel 2002, è tornata ad essere partner ufficiale di GRETA Associati e dell’Università Ca’ Foscari Venezia a partire dalla decima edizione, nel 2011.

www.greta.it/credit/credit2019/programme.html

Cliente: Greta Associati

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits