Venezia: Perle di Storia

Due tour dedicati alle perle veneziane, preziose perle di storia, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Perché le perle di vetro sono così importanti? Fin dal Trecento, i piccoli oggetti in vetro divennero vera e propria merce di scambio ed esportazione verso l’Africa, le Americhe, l’India. E ci sono anche altri aspetti che contano: la lavorazione delle perle è legata alla ricchezza delle conoscenze e alla padronanza di una materia – il vetro di Murano – e di un elemento, il fuoco: forse per questo, e per la luce che sprigionano, le perle sembrano racchiudere un potere quasi magico.

Abili “impiraresse” infilano le “conterie” creando collane, orecchini, accessori grazie ai quali si perpetuano tradizioni, memoria e abilità.
Il tour della mattina prenderà vita tra quartieri brulicanti di botteghe e preziosi atelier, palazzi storici e tesori nascosti che la nostra guida vi accompagnerà a visitare, dove c’è anche un laboratorio di perle speciale: Le Burle di Monica. Nella bottega di Monica, da quasi vent’anni meta di intenditori e artisti, potrete scoprire dal vivo una lavorazione particolare: la nostra artigiana lavora con le micro-perle, le associa per forma e colore e, assieme a intarsi di cristalli e pietre dure, crea veri e propri ricami. Irripetibili sono i suoi bracciali, i giro collo, gli orecchini, autentici minuscoli pezzi d’arte da indossare, oggetti senza tempo che trasmettono tutta l’emozione di una storia di secoli.

Durante il tour del pomeriggio, per noi è d’obbligo farvi conoscere SUV, il laboratorio di Salvatore e Antonella, dove tutto è rimasto intatto dal 1940! In questo luogo si respira l’autenticità dei manufatti artistici in cui il vetro si mescola e si confonde ad altri materiali preziosi. La lavorazione è “a lume”, una tecnica che, con l’aiuto del fuoco, permette di rendere “morbida” e modellabile la canna vitrea. Si creano innumerevoli nuances di colore, mescolando a caldo canne differenti e personalizzando ogni singolo pezzo con decori realizzati con finissime vette colorate, fuse sull’elemento di base, o mediante l’accorpamento di murrine, graniglia in vetro, foglie d’oro o d’argento. Salvatore e Antonella custodiscono inoltre un archivio storico di perle di ogni dimensione e colore; se siete quindi alla ricerca di meraviglie e volete vedere qualcosa di unico, questo è il posto giusto per voi! 

Photo ©
- Archivio: SUV
- Banner: Le Burle di Monica
- Photogallery 1: SUV
- Photogallery 2: Le Burle di Monica
- Photogallery 3: SUV

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits