Murano: Art & Sculpture

Seguiteci in tour dedicati alle sculture che rappresentano uno dei simboli del vetro artistico di Murano. La capacità di lavorare masse di vetro bollente è infatti una delle caratteristiche più apprezzate dai maestri vetrai, così come la loro assoluta originalità. La nostra guida vi porterà a conoscere le opere di due degli artisti muranesi più apprezzati al mondo.

La prima tappa sarà lo studio/fornace di Lino Tagliapietra, che nella sua lunga carriera ha sperimentato le tecniche più raffinate e ha esposto le sue opere nei più prestigiosi musei del mondo. Riconosciuto come uno dei maggiori interpreti del vetro contemporaneo, Tagliapietra indaga le diverse possibilità della materia attraverso l'uso ricorrente di canne vitree che egli stesso compone secondo singolari cromatismi, dando vita a opere originalissime e suggestive.

Il tour proseguirà alla volta dell’atelier di Pino Signoretto che ha sviluppato una maestria universalmente riconosciuta nella scultura plasmata a caldo. Attraverso il racconto del figlio Davide avremo la possibilità di vedere una delle sue creazioni per comprendere pienamente la sua competenza assoluta, che suggerisce non ci siano limiti alla sua creatività.

Photo ©
- Archivio: Lino Tagliapietra
- Banner: Lino Tagliapietra
- Photogallery 1: Pino Signoretto
- Photogallery 2: Pino Signoretto
- Photogallery 3: Lino Tagliapietra

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits