Tintoretto è Venezia

Itinerari e tours
3 Settembre 2018 - Venezia

Tintoretto è Venezia. - come affermano gli studiosi Renzo e Giovanni Villa - E anche se Venezia, serena cortigiana, ha amato e corteggiato altri pittori dopo di lui, non l’ha mai dimenticato né trascurato […]”.

Venezia si appresta a inaugurare i 500 anni della nascita di Tintoretto e gli rende onore con due grandi mostre: “Il giovane Tintoretto” alle Gallerie dell’Accademia, dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 e “Tintoretto 1519-1594” a Palazzo Ducale dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Queste celebrazioni sono un’occasione unica per rivivere la pittura del grande artista che ha lasciato alla città, in cui è nato e vissuto, un’opera colossale. Con i nostri itinerari vogliamo esplorare le testimonianze della sua arte diffuse in tutta la città, attraverso le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera artistica con curiosità e divertimento.

Partiamo dalla Scuola Grande di San Rocco, una delle più affascinanti imprese pittoriche d'ogni tempo e da alcuni identificata come la “Sistina in Laguna”, con il suo meraviglioso ciclo di teleri raffiguranti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. “Camminare per le sale della Scuola è come camminare tra le pagine di un libro (anzi, del libro dei libri: la Bibbia) da sfogliare con lo sguardo”.1

Un altro gioiello, che si trova in uno dei sestieri più autentici della città, è la Chiesa della Madonna Dell’Orto: al suo interno ci sono ben 10 opere dell’artista e per questo viene chiamata la “Chiesa di Tintoretto”.

Una chicca meno visitata è la Chiesa di San Cassiano in cui il pittore è stato battezzato e dove si trova una delle opere più celebri dell’artista: “La Crocifissione”, un capolavoro di straordinaria bellezza.

E c’è ancora molto altro! Tintoretto è da scoprire assieme a Venezia, alle piccole chiese, agli angoli nascosti, ai luoghi che gli furono famigliari e alle storie della sua vita che i nostri esperti sapranno raccontarvi per farvi vivere appieno il suo mondo e la sua opera.


1 http://www.turismovenezia.it/Venezia/Il-genio-di-Tintoretto-alla-Scuola-Grande-di-San-Rocco-208656.html

Torna all' archivio
Sitemap    Privacy policy    Cookie policy    Credits